Продолжаем серию публикаций об итальянских карнавальных традициях. На этот раз мы отправимся в Пьемонт, в город Ивреа (провинция Турина). Этот город славен своей многовековой историей (в разные эпохи Ивреа была частью Римской империи и Лонгобардского королевства, а также епископским владением, свободной коммуной, владением Савойской династии; какое-то время город находился под французской оккупацией — к счастью, это продлилось недолго), и тем, что там находится головное предприятие фирмы Olivetti (ее историю на итальянском языке можно прочесть здесь); с 2003 года «Оливетти» перестала существовать как самостоятельное предприятие, что привело к сокращению населения Ивреи примерно на 30%.
Ивреа славится своим красочным и необычным карнавалом, который проходит в феврале и обычно продолжается 4 дня — с субботы по вторник. Кульминацией карнавала становится «Битва апельсинов», во время которой тысячи горожан, разделенные на девять команд, сражаются, бросаясь друг в друга апельсинами. Город наполняется запахом цитрусовых, которые буквально валяются под ногами, стекают по волосам и летают в воздухе. Кстати, откуда берется такое количество апельсинов, и куда они потом деваются? Городская администрация продумала все до мелочей: ни один съедобный апельсин не пострадал.
Карнавал завершается в «Жирный вторник» торжественной панихидой. По традиции, при закрытии карнавала произносится фраза: «Увидимся в следующий Жирный вторник в час дня».
Самые драматические моменты карнавала в Иврее можно увидеть в этом видео 2010 года, для просмотра которого не требуется знания итальянского языка.
Во втором видео, где более детально представлена Битва апельсинов (2013 год), отсутствуют комментарии и музыка, зато можно услышать подлинные звуки Карнавала (на всякий случай, перед просмотром запаситесь апельсинами из холодильника):
Подробнее об исторической подоплеке Карнавала в городе Ивреа рассказывает наш текст, написанный Анной Коронато специально для Italiano ConTesti.
(Вступление Ирины Волковой)
Domande sul testo
- Qual era la causa della rivolta popolare che ispirò il Carnevale storico di Ivrea?
- Quali sono i personagi della leggenda da cui nacque la tradizione del Carnevale?
- Che cosa simboleggia la Battaglia delle Arance?
- Che tipo di copricapo indossano gli spettatori durante la Battaglia delle Arance? Che cosa simboleggia questo copricapo?
Prestate particolare attenzione alle seguenti espessioni:
- “ius primae noctis” – il diritto della prima notte
- gesto temerario – gesto corraggioso, audace, rischioso
- mugnaio – proprietario di un milino, mugnaia – la moglie del mugnaio
- maniero del feudatario – abitazione signorile, castello feudale
- abbruciamento degli scarli – rituale con evidenti richiami alla fertilità, consistente nel bruciare alti pali di legno interamente ricoperti di calluna secca
Lo Storico Carnevale di Ivrea
Lo Storico Carnevale di Ivrea è uno dei più singolari Carnevali italiani. Durante questo magnifico evento, tra le strade e le piazze dell’antica città piemontese, si rivivono ogni anno la storia e la leggenda di un popolo fiero che afferma il proprio diritto alla libertà. Lo Storico Carnevale d’Ivrea s’ispira ad un episodio di rivolta popolare contro la tirannia risalente al Medioevo. La leggenda narra che la figlia di un mugnaio, novella sposa di nome Violetta, ebbe il coraggio di ribellarsi allo “ius primae noctis” reclamato da un dispotico barone. Riuscendo con astuzia a farlo ubriacare, gli tagliò la testa durante il sonno e la mostrò al popolo intero. Il gesto temerario della mugnaia accese ed animò la rivolta, che si concluse con la distruzione del maniero del feudatario.
Da questa leggenda nascono così la “Vezzosa Mugnaia”, il personaggio più importante del Carnevale, e la Battaglia delle Arance, suo momento culminante, elevati a simboli della ribellione contro l’oppressione del tiranno. Nella battaglia, che si svolge nel corso di tre giorni nelle principali piazze della città, le squadre degli aranceri a piedi, senza alcuna protezione, rappresentano il popolo, mentre i tiratori sui carri trainati da cavalli rappresentano gli uomini armati al servizio del tiranno. Si combatte a colpi di arance, e la città si riempie all’istante del loro penetrante profumo ed acceso colore. Gli spettatori in strada indossano il caratteristico Berretto Frigio, un cappello rosso a forma di calza, per dimostrare la loro partecipazione alla festa e al contempo invitare gli aranceri a non colpirli. Il berretto frigio si ricollega anche agli ideali di libertà giunti in Piemonte con la Rivoluzione Francese: importante complemento del costume della Mugnaia, esso accomuna l’eroina di Ivrea alla Marianne d’Oltralpe. Altra attrattiva della manifestazione è la marcia del Corteo Storico, in cui sfilano i personaggi storici del Carnevale, i carri da getto, le bande musicali: ci sono la Mugnaia su un bel carro dorato, il Generale che le fa da scorta con gli Ufficiali dello Stato Maggiore, le Damigelle e i Paggi, le Vivandiere, il Sostituto Gran Cancelliere e tante altre figure caratteristiche. Il Carnevale si chiude con la premiazione delle Squadre degli aranceri e dei Carri da getto, seguita dalla cerimonia dell’Abbruciamento degli Scarli nelle piazze dei rioni storici della città.
Читайте также наш материал о карнавальных «фасолевых пирах» в Иврее.